Spedizione espressa in 24/48h
Cart Icon 0

COLLA PER PELLE E CUOIO

Colla per pelle e cuoio

In questa sezione del nostro e-commerce puoi trovare la colla professionale per pelle e cuoio di cui hai bisogno per aggiustare scarpe, stivali, borse e altri oggetti in pelle. Per incollare la pelle e il cuoio è infatti indispensabile poter contare su dei particolari mastici, venduti in tubetti, flaconi e barattoli, e destinati solitamente ai soli calzolai. In questa sezione abbiamo raccolto vari formati e varie tipologie di collanti per pelletteria, così da lasciarti il massimo della libertà di scelta: il calzolaio professionista propenderà per l'acquisto di una quantità notevole di mastice per scarpe, mentre il semplice privato si potrà probabilmente accontentare di un piccolo tubetto, da utilizzare quindi una o due volte in caso di emergenza. Le colle qui selezionate sono ideate e realizzate per unire in modo stabile e duraturo materiali come il cuoio, la pelle vera e la pelle sintetica, tra di loro o su legno, plastica, metallo e su altri tessuti, così da soddisfare ogni tipo di esigenza. Va precisato che per incollare in modo soddisfacente delle scarpe non è sufficiente acquistare una colla professionale per pelletteria; è infatti d'obbligo utilizzare anche degli strumenti atti al tenere saldamente pressate una contro l'altra le parti incollate, come per esempio dei morsetti o delle vere e proprie morse da banco.

Le colle per le scarpe

Ma perché le colle per la pelletteria e per le scarpe devono per forza essere diverse da quelle usate da altri artigiani, come per esempio i falegnami? L'accento non va posto tanto sui materiali di partenza differenti, quanto invece sulle diverse sollecitazioni cui questi sono sottoposti una volta incollati. Due pezzi di legno uniti, infatti, non sono chiamati ad essere elastici, laddove invece – per esempio – la pelle di una scarpa incollata ad una suola deve allungarsi, accorciarsi e flettersi, senza però scollarsi dal supporto. La classica colla vinilica, dunque, non potrebbe mai offrire la giusta flessibilità, finendo per staccarsi in breve tempo.

In linea di massima, dunque, la medesima colla per pelle e cuoio utilizzata per aggiustare la tomaia di una scarpa può essere impiegata per rimettere in sesto una borsa in pelle, o per posizionare una toppa su un divano in pelle. Differentemente dalla colla vinilica, la colla per pelle offre una presa immediata: nel momento in cui si vanno ad unire i due lembi da incollare, dunque, bisogna essere certi di non commettere errori!

..