Spedizione espressa in 24/48h
Cart Icon 0

Spazzole

Benvenuto nella sezione del nostro negozio online dedicata alle spazzole per la pulizia delle scarpe: qui potrai trovare le migliori spazzole per scarpe in pelle, di diverse dimensioni, forme e materiali. Indubbiamente, la spazzola è un accessorio che non può mancare in nessun set di pulizia per scarpe. Anzi, a far bene ognuno di noi dovrebbe avere almeno due diverse spazzole per scarpe, ovvero una spazzola normale e un'altra per distribuire il lucido. E, a essere pignoli, servirebbero in realtà non due, ben sì quattro diverse spazzole, ovvero due da utilizzare per le scarpe in pelle scura, e altre due da utilizzare invece per le scarpe in pelle chiara, per non rischiare di andare a rovinare l'una o l'altra con dei rimasugli di crema scura o chiara.

Ma come deve essere una spazzola per la pulizia delle scarpe in pelle? A prescindere dalla forma e dalla dimensione, deve avere un pelo morbido e antigraffio, tale da garantire una buona spazzolata senza andare a minacciare la tomaia della scarpa. Il crine di cavallo, in questo senso, è praticamente imbattibile. Deve poi avere una buona impugnatura, per permettere una lucidatura comoda, veloce ed efficace, con un buon gioco di polso. Le dimensioni della spazzola dipendono solitamente dal tipo di scarpa che si intende pulire, nonché dall'utilizzo che se ne farà: una spazzola per scarpe da portare nei propri viaggi dovrà essere per forza di cose piccola.

Scegliere la spazzola per scarpe

Per acquistare una spazzola per scarpe bisogna quindi pensare al tipo di pelo, alla comodità dell'impugnatura, alle dimensioni e quindi all'utilizzo che si intende farne. La più versatile delle spazzole è senz'altro quella rettangolare o a conchiglia, lunga, che può essere usata sia per dare una pulita veloce e superficiale alle scarpe, per rimuovere un po' di polvere prima di uscire di casa, o per lucidare le scarpe (in questo caso la spazzola, come le scarpe, deve essere completamente pulita). Le spazzole spandilucido, invece, come suggerisce il nome, sono delle spazzole per scarpe del tutto peculiari, da utilizzare solo e unicamente per distribuire il lucido sulla tomaia della scarpa. D'altronde, vista la loro forma, non si prestano a tanti altri utilizzi. Va peraltro sottolineato che per lucidare alla perfezione le scarpe non è sufficiente avere a portata di mano delle spazzole: è spesso indispensabile usare anche un panno di cotone, morbido, per avere un risultato davvero perfetto. Hai già deciso quali spazzole acquistare per il tuo set di pulizia?