abbinamento della giacca in pelle
L’abbinamento della giacca in pelle, per lui

Qual è l’abbinamento perfetto per la giacca di pelle da uomo? Scopriamolo!

Versatile come pochi altri capi d’abbigliamento. E allo stesso tempo evocativa, nelle sue più diverse forme. Fa pensare al rock e a tutta la subculture rock e punk, ma anche all’universo dei bikers. La giacca in pelle fa arrivare alla nostra mente i Ramones, ma anche il Marlon Brando de Il Selvaggio, come il John Travolta di Grease, e ancora, Happy Days, Easy Ryder e tantissimi altri film che hanno cambiato non solo il mondo del cinema, quanto la nostra cultura nel suo complesso. Ma qual è l’ideale abbinamento della giacca in pelle da uomo? In autunno e in primavera, per utilizzare al meglio questo capo è decisamente il caso di riorganizzare il proprio guardaroba, per capire quali sono i look che si possono costruire intorno alle proprie giacche in pelle!

L’abbinamento della giacca in pelle, per lui: i nostri consigli

Qual è l’abbinamento della giacca in pelle perfetto per l’uomo? Ebbene, tutto dipende in primo luogo dal tipo di giacca in pelle. Ne esistono infatti di tante tipologie: si pensi al chiodo, o meglio, al Perfecto disegnato nel 1928 da Schott a New York, e che nel nostro Paese si diffuse con questo particolare nome. Parliamo di un giubbotto aggressivo, la cui aggressività viene sottolineata spesso dalla presenza di borchie, di cerniere e di maniche spesso molto lunghe, a coprire parti delle mani. Il chiodo, rifacendoci all’outfit classico, dà ovviamente il suo meglio con jeans – blue jeans – e maglietta bianca.

Questo in generale vale per tutte le giacche in pelle da motociclista, che sembrano nate per essere indossate con Levi’s a vita alta e stivaletti in pelle – o direttamente Chelsea Boots. Ma non è l’unica strada. Nel caso di giacche di pelle da motociclista non eccessivamente aggressive è possibile creare un outfit con pantaloni chino, sobri, magari con una camicia bianca, a creare un contrasto assolutamente gradevole, alla quale si potrebbe sommare eventualmente anche una cravatta nera, sottile.

Non esistono però unicamente le giacche in pelle da bikers. Qualcuno potrebbe cercare l’abbinamento per la giacca in pelle militare, ovvero quella giacca leggermente più lunga del chiodo e ricca di tasche, con collo a risvolto. Ecco, molto spesso queste giacche si allontanano dal colore nero per avvicinarsi a delle tonalità marroni chiare e scure, che ben si spostano con camicie di jeans e in generale con un look più campagnolo, che si allontana quindi da quanto visto sopra per la giacca in pelle nera.

C’è poi l’immancabile bomber in pelle, più semplice e più caldo dei precedenti, tendenzialmente senza collo. Giacca in pelle minimal, può essere il compimento perfetto per un outfit che punta all’essenzialità. Qual è in questo caso l’abbinamento della giacca in pelle perfetto? Di sicuro non si sbaglia con chino slim fit e sneakers, anche se fanno il loro dovere anche degli stivaletti in pelle con dei jeans, ancora meglio se – entrambi – leggermente invecchiati.

Manutenzione e pulizia della giacca in pelle

Non stupisce che nei nostri armadi ci sia più di una giacca di pelle. Queste, però, non possono essere trattate come gli altri vestiti: la loro manutenzione e la loro pulizia hanno infatti bisogno di qualche attenzione speciale. Ecco allora che, dopo avere capito l’abbinamento della giacca in pelle, è bene capire come prendersene cura. La lavatrice, ovviamente, non è un’opzione: per pulire la giacca in pelle si useranno saponi detergenti per capi in pelle, rispettosi e nutrienti, per evitare fastidiose screpolature. Nel caso di macchie insistenti si useranno invece smacchiatori per pelle, da usare solo nel caso del bisogno, con attenzione.

Fai una ricerca per…

Gli ultimi arrivi a catalogo

[ps_product_list id_category=33 n=5 p=1 tpl=product-list.tpl]