tipi di pelle
Tipi di pellami: caratteristiche e punti forti

Per scarpe, stivali,cinture, borse, giubbotti, divani, portafogli: esistono tanti tipi diversi di pellami, ognuno con caratteristiche e peculiarità differenti. Scopriamole insieme!

Quale tipo di pelle scegliere per le proprie scarpe, per la valigia o per la borsa? Quali sono le caratteristiche di ogni tipologia, quali i punti forti, e quali i punti deboli? I vari tipi di pelle e di cuoio si distinguono in base all’animale, al tipo di concia, alla rifinitura, al taglio, alla forma, allo strato di epidermide utilizzato e via dicendo. Oggi scopriremo le varie tipologie di pelle a partire dall’animale di provenienza: buona lettura!

Tipo di pelle per origine animale

Pelle vacchetta

La pelle vacchetta è tra i tipi di pelle della tradizione: questo pellame si ottiene dalla vacca, ed è successivamente lavorato al vegetale. Va sottolineato il fatto che, nel caso della pelle vacchetta, non si abbatte alcun animale a questo scopo: il pellame deve infatti essere visto come un sottoprodotto dell’industria alimentare. Quali tipi di prodotti si producono con la pelle di vacchetta? Si parla soprattutto di prodotti di piccola pelletteria, e quindi scarpe, borse e cinture: il range di lavorazioni è comunque piuttosto ampio per via dei vari spessori della vacchetta, che va da un millimetro a 8 millimetri. Peculiarità della vacchetta è quella di non invecchiare, ma di trasformarsi, cambiando look e scurendosi: il segreto sta nella manutenzione accorta.

Pelle bovina

La pelle bovina, in generale, viene usata come pellame rigido, perfetto per la lavorazione di cinture e borse: lo spessore arriva fino ai 7 millimetri; dai bufali, nella maggior parte dei casi, si ottengono pelli destinati all’arredamento o all’automotive.

Pelle di camoscio

Per quanto riguarda la pelle di camoscio è bene fare immediatamente un chiarimento: tra pelle di camoscio e pelle scamosciata, usati spesso come sinonimi, corre una grande differenza. Se infatti con il termine pelle di camoscio si indica il pellame proveniente esattamente dal camoscio, nonché talvolta dal daino e dalla renna, con pelle scamosciata si indica in realtà una lavorazione particolare di pelli bovine oppure ovine. La pelle scamosciata è una pelle, dunque, che viene lavorata dalla parte della crosta, e quindi dalla parte meno nobile – se così si vuole riassumere – dell’epidermide. Non trattandosi dunque del lato del ‘fiore’, la pelle scamosciata – che si contraddistingue per l’effetto setoso – è tendenzialmente più economica rispetto al primo fiore, pur restando un pellame di pregio.

La pelle di camoscio, invece, ha un costo maggiore, derivando dalla smerigliatura della parte del fiore dei pellami di camoscio, daino e renna. La superficie risulta ancora più delicata, con un effetto scrivente molto marcato. Bisogna però sottolineare che camosci, renne e daini sono animali la cui caccia è vietata o controllata, e per questo motivo, per tutelare questi animali, la presenza sul mercato di queste pelli è molto rara.

Pelle di serpente

Le pelli di serpente sono tra le pelli più pregiate, usate spesso per capi d’alta moda. La pelle di pitone, per esempio, di distingue per l’unicità di ogni pelle, le cui squame costituiscono sempre disegni irripetibili; la stessa presenza delle squame potrebbe far pensare a una pelle fragile, destinata a rovinarsi presto, ma non è affatto così. Al contrario, la pelle di pitone è estremamente resistente nel tempo. Il discorso è simile per la pelle di anaconda, morbida e duttile.

Pelle di coccodrillo

Tra i tipi di pelle più pregiati, la pelle di coccodrillo viene usata per borse, cinturini e accessori di piccola taglia. La parte più preziosa è la pancia del rettile, con le quali si creano, per esempio, le famose borse di Louis Vuitton & Co.

L’importante, in ogni caso, è essere ben coscienti di quali pelli si stanno usando: sul nostro e-commerce per la cura delle scarpe e degli altri accessori in pelle abbiamo detergenti e saponi per pelle liscia, pelle scamosciata e pelle di rettile!

Fai una ricerca per…

Gli ultimi arrivi a catalogo

[ps_product_list id_category=33 n=5 p=1 tpl=product-list.tpl]